Produzione, Assicurazione e Controllo di qualità

Un settore, quello del controllo qualità,  che fino a pochi anni fa deteneva il primato per numero di assunzioni su quasi tutto il territorio nazionale. Insieme al reparto produzione offre ancora opportunità lavorative concrete e grandi possibilità di crescita.

L’industria farmaceutica italiana, infatti, basa la sua sussistenza soprattutto sul reparto manifatturiero, quindi sui poli produttivi presenti su tutto il territorio nazionale. Nel reparto produzione è possibile trovare impiego come capo turno, o come responsabile di un intero reparto produttivo.

Accanto alle linee produttive, esiste poi tutto il controllo qualità sia a livello di processo, che nelle materie prime e sui processi post-produttivi. In effetti il termine Assicurazione di Qualità (Quality Assurance, QA), viene usato per descrivere una ampia serie di attività volte a prevenire problemi di affidabilità e qualità nei processi produttivi. Questo sia che si tratti di materie prime che di prodotti finiti, in campo farmaceutico e non. Tutta la nomenclatura delle norme internazionali di Total Quality Management (ISO, BSI, HACCP), indicano e definiscono i termini esatti di Precisione e Accuratezza (Precision & Accuracy) per le statistiche del Controllo di Processo (Statistical Process Control, SPC)

ISF

Per ulteriori informazioni, domande  o suggerimenti, lascia il tuo feedback.